Il pareggio funzionale è un trattamento di mascalcìa bovina, quale attraverso il livellamento degli unghioni, distribuisce in maniera omogenea il peso dell’animale.

L'importanza: Prevenzione e Produttività

Tale ridistribuzione rende il bovino attivo in termini di chilogrammi di latte prodotti su base giornaliera. Inoltre riduce notevolmente il rischio di patologie podali che inducono quindi ad un calo di produttività. Tale intervento è un atto di prevenzione ,talvolta di cura, per l’animale stesso.

Riguardo alle funzioni motorie del bovino, il pareggio funzionale aiuta l’animale nel muoversi al meglio e questo contribuisce all’ aumento del ritmo delle funzioni fisiologiche quali: fame, sete e fertilità.

Il pareggio eseguito in modo costante diventa più efficace in tutti i fattori sopracitati nonchè spese straordinarie per eventuali patologie fuori controllo.

Pertanto si consiglia di effettuare il pareggio funzionale e bagni podali con regolarità e costanza al fine di poter sotto controllo i costi fissi di gestione dell’allevamento e per avere animali sani e produttivi.

L’esperienza e la professionalità acquisita da 1990 ad oggi rende Hoof System l’operatore principale e di fiducia per la mascalcia bovina.